Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) è un disturbo neurobiologico che si manifesta soprattutto con difficoltà di mantenimento dell’attenzione, del controllo motorio e delle risposte impulsive.

Si tratta di bambini che faticano a mantenere l’attenzione su un compito o un’attività, sono sempre in movimento, spesso dimenticano l’occorrente per la lezione, sono impazienti, hanno una bassa tolleranza alla frustrazione, non sono in grado di programmare e portare a termine i propri impegni scolastici ed extra-scolastici e di prevedere le conseguenze di un’azione.
Spesso i bambini disattenti/iperattivi possono avere anche difficoltà negli apprendimenti scolastici e manifestare comportamenti oppositivo-provocatori.

Presso lo Studio Happiness di Formigine effettuiamo diagnosi e trattamenti del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e di eventuali altre problematiche spesso associate, come i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, il Disturbo Oppositivo Provocatorio, il Disturbo della Condotta, il Disturbo d’Ansia, i Disturbi dell’Umore e del Linguaggio.

L’intervento specifico per l’ADHD prevede il coinvolgimento non solo del bambino, ma anche dei genitori e degli insegnanti. Gli interventi terapeutici comprendono: corsi di parent training per i genitori, consulenze alla scuola e training autoregolativi per il bambino.
E’ importante infatti, il coinvolgimento di tutti quei contesti in cui il bambino è immerso per la maggior parte del tempo, come l’ambiente scolastico e familiare, i quali sono i maggiori ‘fornitori’ di informazioni. Non meno importante è anche il colloquio con il bambino, il quale molto spesso esterna frasi che denotano facilmente una sua difficoltà. Mi è infatti spesso capitato di incontrare bambini che mentre descrivevano la loro giornata tipo a casa ( o a scuola) esternavano frasi del tipo ‘E’ come se dentro mi sentissi agitato e dovessi muovermi per forza’ oppure ‘A volte mentre il maestro parla mi accorgo che non lo seguo più e guardo a terra pensando a quello che devo fare il pomeriggio a casa’.

Per informazioni, non esitare a contattarci:
E.mail: infocentrohappiness@gmail.com
Tel. 328. 01.65.153

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.