Servizi per le aziende

Psicologo in azienda

psicologo in aziendaLo Psicologo in azienda è una figura che aiuta ad affrontare ed approfondire le sempre più complesse realtà legate alle problematiche del mondo del lavoro. Il luogo di lavoro risulta frequentemente altamente competitivo, dove i dipendenti vivono in un clima di conflitti che raramente trovano uno spazio adatto alla loro risoluzione.

Sportello di ascolto psicologico 

Lo spazio d’ascolto non ha fini terapeutici, i quali necessiterebbero di un setting più articolato e tempi d’intervento più estesi nel tempo. Lo sportello ha la funzione di ascolto, per un verso, e propositivo per un altro, nel senso che agisce sulle risorse psicologiche del richiedente in modo da far leva sugli aspetti dell’autovalutazione di sè, dell’autostima, dell’espressione dei sentimenti e delle emozioni, delle problematiche e dei vissuti personali, garantendo il giusto contenimento e l’intervento appropriato in funzione delle risorse messe in campo dal soggetto. 

Il segreto professionale è un caposaldo , che permette al dipendente di discutere di vari aspetti relativi alla propria vita e che vuole mantenere segreti, e contenerli in uno spazio dedicato a lui. Predisporre uno spazio dedicato al lavoratore e al suo disagio è un messaggio di forte interesse che l’azienda invia a suoi dipendenti.
Lo sportello di ascolto è una preziosa risorsa per monitorare il clima presente nell’azienda.
Lo Psicologo non sarà presente quotidianamente, ma concordandosi con l’azienda, avrà degli spazi e dei tempi precisi.

Training Autogeno

La tecnica del Training Autogeno (T.A.), largamente conosciuto e diffuso in tutto il mondo, originariamente nasce in campo clinico- psicologico per affrontare problematiche quali insonnia, disturbi del sonno, problemi circolatori e respiratori, tachicardia, disturbi d'ansia ecc... Attualmente trova ampia applicazione nelle grandi, medie e piccole aziende come progetti di benefit per i dipendenti e i datori di lavoro.
Il Training Autogeno, è una tecnica di rilassamento ed auto-distensione psichica e somatica, che permette di ridurre lateam tensione e di ripristinare uno stato di calma, ottenere un recupero di energia e promuovere pertanto un giusto equilibrio neuro-vegetativo. Il carico di tensioni fisiche e psicologiche accumulate viene scaricato attraverso le cosiddette "scariche autogene", ossia quei fenomeni di origine psicologica o somatica che tendono a manifestarsi in modo decrescente fino a sparire completamente nel corso dell'allenamento autogeno e che sono connesse alla possibilità del T.A. di liberare e decongestionare le aree cerebrali sovraccaricate dallo stress.

Recenti indagini, dimostrano che il Training Autogeno promuove un sentimento di partecipazione e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro, migliorando le relazioni interpersonali e stimolando la motivazione personale.

Lo Studio Happiness effettua percorsi mirati individuali e/o di gruppo con l'obiettivo di migliorare le prestazioni lavorative e psico-emotive agendo sullo stress psicofisico.

Per ulteriori informazioni e/o se siete interessati a costituire una convenzione per i vostri dipendenti:
E.mail: infocentrohappiness@gmail.com
Tel: 328.01.65.153