Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia

Doposcuola-e-Recupero-Scolastico

 Andare a scuola, fare i compiti, farsi nuovi amici, non è sempre una passeggiata per tutti.
Con l'avvento della scuola si è potuto da sempre assistere a un genitore preoccupato per il proprio figlio perché va male a scuola, oppure perché non ci vuole andare o perché piange quando deve fare i compiti; Così come a un insegnante che riconosce nella propria classe un gruppo di bambini 'meno bravo' di altri o che manifesta delle difficoltà.

Su 5 bambini fra quelli che vanno peggio in una classe escludiamo quello che ha un preciso deficit sensoriale, come la cecità o la sordità, o un qualsiasi ritardo mentale (condizione di handicap), quello che è colpito da un disturbo specifico collegato (difficoltà affettive primarie, autismo ad alto funzionamento …), quello che non ha avuto l'opportunità di imparare (svantaggio socioculturale), quello che ha difficoltà in specifiche aree scolastiche come nella lingua straniera, in aspetti avanzati della matematica …
Il bambino che rimane è quello che ha il Disturbo Specifico di Apprendimento ovvero un bambino che non va bene a scuola ma ha un sistema sensoriale integro, ha avuto l’opportunità di imparare, non è disturbato e non ha ritardo mentale.
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) hanno un'alta incidenza nella popolazione scolastica (dal 2% al 4%) e sono spesso causa di disagio psicologico e abbandono scolastico. Può essere dunque molto importante riconoscere in tempo alcune difficoltà e potenziarne le abilità carenti: solo in questo modo si potrebbe prevenire l'insorgenza di maggiori difficoltà durante il percorso scolastico. Muoversi tempestivamente consente inoltre di prevenire l'insorgenza di problematiche comportamentali ed emotive come la scarsa autostima e una bassa motivazione scolastica.
I DSA, meglio conosciuti come Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia implicano difficoltà nell’acquisizione e nell’automatizzazione delle abilità di  lettura, scrittura e calcolo e possono essere diagnosticati solo alla fine della 2 elementare (la Discalculia invece alla fine della 3 elementare).
resso lo Studio Happiness di Formigine effettuiamo Valutazione dei prerequisiti dell'apprendimento scolastico, necessari per imparare a leggere, scrivere e operare con i numeri e Trattamenti specifici per il loro potenziamento.
Effettuiamo inoltre Diagnosi di DSA e trattamento per alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Il percorso diagnostico prevede la presa in carico globale del bambino: coinvolgimento di insegnanti e genitori e somministrazione al bambino di test cognitivi, di apprendimento scolastico e di approfondimento neuropsicologico, come previsto dalle Linee Guida della Consensus Conference nazionale.
Il Trattamento ha l'obiettivo di potenziare le competenze del bambino nelle aree deficitarie e promuoverne il benessere psicologico e scolastico.
I percorsi sono personalizzatiintensivi (2/3 volte la settimana) strutturati in cicli brevi (di circa 6/8 mesi), al termine dei quali è previsto un controllo degli apprendimenti per monitorare l’efficacia del trattamento.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento non sono una malattia, ma è importante riconoscerli e diagnosticarli per tempo per poter intervenire tempestivamente.

Per informazioni, non esitare a contattarci:
E.mail: infocentrohappiness@gmail.com
Tel. 328. 01.65.153