Psicoterapia

therLa Psicoterapia Sistemico Familiare è l'intervento di elezione in ambito terapeutico, quando il disagio di un solo componente familiare sia esso adulto, bambino o adolescente si ripercuote in maniera disfunzionale su tutti i membri della famiglia, alterandone l'equilibrio e sottoponendo tutti i membri della famiglia a forti disagi relazionali o a stress psico-emotivo.
Può succedere che se il disagio non viene svelato e procede da un punto di vista disfunzionale, si possono sviluppare dei sintomi o dei disturbi psicopatologici.
I membri della famiglia, possono inconsapevolmente scegliere il "paziente designato", trasformando il disagio in un vero e proprio "sintomo familiare" mascherato appunto dal paziente designato. Spesso capita di procedere al contrario, anziché risolvere il problema, si mettono in atto tutti quegli schemi comportamentali ripetitivi e inconsci che hanno come conseguenza il mantenimento del sintomo, e il problema da essere piccolo diventa a volte ingestibile.
L'approccio sistemico-relazionale è un tipo di intervento che mira a risolvere le difficoltà nel qui e ora, ed è attualmente l'approccio psicoterapeutico più utilizzato in svariati contesti:

  • difficoltà personale
  • difficoltà nella coppia
  • difficoltà della famiglia
  • difficoltà dell'infanzia e dell'adolescenza 

L'equipe Happiness utilizza il modello sistemico-relazionale anche in ambito individuale, poiché molti conflitti intrapsichici sono il risultato di un intersecarsi complesso di esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali, e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione.
All'inizio di ogni terapia, il terapeuta formula, il "contratto terapeutico" un accordo inerente a obiettivi terapeutici, durata approssimativa della terapia, cadenza delle sedute. Oppure l'intervento può rimanere all'interno di un solo colloquio di consulenza, in tutti quei casi in cui non c'è bisogno di un vero e proprio intervento psicoterapeutico.

Per informazioni non esitare a contattarci:
Email: infocentrohappiness@gmail.com
Tel.:  328.01.65.153